Il Gruppo Sbandieratori di Merlara (PD) nasce come associazione autonoma nel 1993 traendo ispirazione da statuti Carraresi del 1366 e dal Palio del Montagnanese.

 

Raggruppando un nutrito numero di ragazzi, le attitudini del Gruppo emersero negli anni successivi con significativi piazzamenti nelle diverse competizioni disputate sia a livello locale che nazionale.

 

Lo stemma rappresenta uno scudo bianco ed azzurro con due merli neri all'interno; l'emblema comunale è, poi, unito all'aquila di casa d'Este poiché il territorio di Merlara, nel periodo dal quale traiamo fondamento (XIV-XV sec.), risultò essere un'importante corte fortificata dei marchesi di Ferrara.

 

Il Gruppo riunisce circa una quarantina tra ragazzi e ragazze e dal 2010 è attiva la sezione "under 15" che permette anche ai più giovani di partecipare a questa attività tanto particolare quanto avvincente.

 

A chiunque ne sia interessato, i nostri atleti offrono la possibilità di esibirsi in spettacoli di piazza, manifestazioni e rievocazioni storiche con un impatto coreografico degno di nota; dal 1993, infatti, sono più di 200 le partecipazioni alle quali abbiamo preso parte, italiane ed estere.

 

Agli Sbandieratori e Musici può essere affiancato anche il nostro corteo storico, composto da coppie di nobili, damigelle, armigeri e popolani, che rende lo spettacolo una valida alternativa all'intrattenimento di piazza.

Gruppo Storico Musici e Sbandieratori Merlara

Via Roma, 47 - 35040 Merlara (PD); cell. +39 3331194009; ms.merlara@gmail.com; C.F. 91011710281

 

In associazione con F.I.SB. Federazione Italiana Sbandieratori